domenica 19 agosto 2007

introduzione


questo è il logo dello spazio che mi sono creato. "strategia della lumaca": una ruspa che esce da una chiocciola e che, nonostante la sua lentezza, fa piazza pulita di ciò che la disturba. cosa trovete qui? un po' di azioni e parole, alcune delle quali già apparse altrove, altre nuove.
Come ogni spazio di questo genere c'è forse un briciolo di egocentrismo, ma neanche tanto. Se non per mostrarsi, allora perché? perché internet è forse il mondo e perché visto che ci stiamo - al mondo - forse vale la pena di stare anche su internet.
con una parola ambiziosa, ma molto alla moda, "la strategia della lumaca" vuole essere un "progetto" che ha a che fare con la cultura nella sua definizione più ampia. E dunque produzione e veicolazione di eventi culturali, di "beni" fruibili e disponibili (cominciamo ad abbandonare la nozione di "prodotto" culturale). Un progetto che mi riguarda e che riguarda tutti coloro che, in questo percorso, vogliono condividere alcune scelte, alcune iniziative, alcuni spunti.
Molte delle cose che troverete qui sono già state avviate con l'associazione culturale l'Orecchio di Van Gogh, altre seguiranno, altre ancora l'hanno preceduta.
La "strategia della lumaca" parte da lontano, dagli anni Ottanta (quando Milano era da bere e Falconara da bruciare...), da quando si consumarono i suoni del punk, e giunge fino ad oggi. Anzi, fino a domani.
Dentro alla chicciola, quindi, oltre a me, ci si sono trovati in tanti: amici, compagni, spettatori... come diceva una canzone. Alcuni consapevolmente, altri meno hanno contribuito a lasciare il filo di bava che segna il cammino.
Vedremo, strada facendo, di che si tratta.

Nessun commento: